Allestimenti di Halloween tra fiori, arte e letteratura
L’autunno è la stagione delle zucche intagliate ed illuminate di Halloween, una festa che adoro e che
Portare luce e gioia nell’oscurità dell’inverno con decorazioni e composizioni floreali di Natale è un gesto semplice che riscalda la casa e i cuori e aiuta a riscoprire il fascino genuino delle piccole cose.
Immaginate una stanza illuminata da tante candele, avvolta dalla fragranza del bosco sprigionata da rami di abete, che si mescola a quella dei biscotti alla cannella appena sfornati. L’immancabile albero addobbato e scintillante. Una tavola delle feste allietata da composizioni di fiori a tema natalizio.
Manca solo qualche fiocco di neve che volteggia lieve nell’aria.
Sentite anche voi l’atmosfera delicata di quiete festiva?
Cura e tanto amore sono gli ingredienti essenziali per allestire le composizioni floreali natalizie.
Personalmente amo reinterpretare il Natale a modo mio, cercando sempre di aggiungere un tocco di novità ad un tema che più classico non si può. Basta qualche dettaglio diverso per rinnovare di anno in anno la tradizione del Natale, partendo dal presupposto che non esistono regole prestabilite.
Fate attenzione solo a non farvi confondere dalla sovrabbondanza di colori accesi, fiocchi, glitter e brillantini, altrimenti le composizioni floreali e le decorazioni natalizie possono rischiare di diventare un vero incubo kitsch!
Vi consiglio di evitare per quanto possibile le decorazioni di plastica per privilegiare elementi di décor reperiti nella natura, che potete raccogliere voi stessi mentre fate una passeggiata nel verde: fiori fatti essiccare nel corso dell’anno, rami, muschi, pigne e tutto quello che vi suggerisce la fantasia (informatevi su possibili divieti che potrebbero interessare la zona in cui vi trovate).
Le riviste e le fiere di settore offrono sempre spunti ed idee interessanti da cui trarre ispirazione per composizioni floreali natalizie che daranno un tocco di eleganza e fantasia ad ogni ambiente.
Se non avete ancora deciso di che colore sarà il vostro Natale 2022, eccovi quindi alcuni suggerimenti basati sulle tendenze del momento.
Il Natale 2022 sarà all’insegna del bianco. L’inverno si vestirà di composizioni floreali di Natale eteree e delicate, un’ode ai fiori bianchi freschi o essiccati. L’abbinamento con rami di conifere, decorazioni a forma di stella, di fiocchi di neve e renne esalterà questo mood molto naturale e nordico. Basterà aggiungere dell’oro per assicurare un accento festivo e raffinato a queste creazioni.
Il rosso rimane sempre un grande classico del Natale, così come il verde e l’oro. Creazioni floreali a tema natalizio in cui abbinare il rosso con pigne, muschio, bacche e candele non passano mai di moda. Si può puntare sui toni del rosso burgundy, un bel rosso profondo e scuro, e usare dei verdi salvia o menta anziché il verde classico di questo periodo.
Anche in questo caso, accenti dorati o bronzo si abbinano alla perfezione con la luce delle candele che, insieme a composizioni create con fiori secchi, daranno vita ad una tavola delle feste calda ed elegante.
Il colore più trendy per le composizioni floreali di questo Natale è il blu in tutte le sue declinazioni, fino al grigio argenteo. I giacinti Delft Blue e gli anemoni azzurri rubano la scena, mentre i rami di salice bianco dalle gemme soffici, che nella campagna veneziana chiamiano “gattini”, gli aghi di pino e i rami di conifere rappresentano il complemento ideale tra gli elementi naturali che più si prestano ad interpretare questo stile.
L’autunno è la stagione delle zucche intagliate ed illuminate di Halloween, una festa che adoro e che
Non rinunciate alla bellezza delle composizioni floreali fresche perché durano poco. Seguendo alcune accortezze che vi spiegherò,
In questi giorni sto partecipando ad una masterclass sulle composizioni floreali natalizie molto emozionante e coinvolgente, tenuta
Vi spiego come ho realizzato le decorazioni floreali natalizie che in questi giorni allieteranno le Feste di
Fili d’Erba Floral Design
Sabrina Pattarello
Mirano (Venezia)
Ph.
+39 346 470 98 62
Whatsapp
Iscriviti alla nostra newsletter